Siamo dei genitori.

Genitori che hanno scelto di fondare un’associazione che si propone di fornire assistenza, e supporto alla realizzazione di progetti destinati a soggetti affetti da disturbi dello spettro dell’autismo in età adolescenziale o pre-adolescenziale.
I destinatari dell’offerta assistenziale sono quindi essenzialmente ragazzi adolescenti affetti da sindrome autistica come identificata dalla definizione formulata nelle classificazioni internazionali, DSM (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders) della Società Psichiatrica American e ICD 10 (International Classification of Deseases and Disorders) della Organizzazione Mondiale della Sanità, di sesso maschile o femminile, residenti nell’area di Milano.
Come è noto l’Autismo è una patologia di origine organica, che caratterizza il funzionamento di una persona indipendentemente dal funzionamento intellettivo e dallo sviluppo e padronanza del linguaggio verbale. L’Autismo pone molte difficoltà a chi ne è colpito sia nello scambio relazionale, sia nella pragmatica della comunicazione, sia nella capacità di problem solving operativo e sociale.
L’associazione intende quindi promuovere e sostenere progetti volti a migliorare il livello di autosufficienza e di integrazione sociale comprese le azioni finalizzate ad assistere e formare le loro famiglie; attività di assistenza sociale e sociosanitaria mediante azioni di sostegno durante l’attività scolastica; progetti che realizzino il diritto all’integrazione scolastica e all’inserimento nella realtà lavorativa e produttiva.
I percorsi sono sviluppati da professionisti di accertata competenza e differenziati in relazione al livello di “funzionamento” dei soggetti interessati.
Consiglio direttivo
Rosaria Napoletano (PRESIDENTE)